domingo, 20 de junho de 2010

"Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze" - em italiano

"L'attuale Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha origine dalla
biblioteca privata di Antonio Magliabechi, costituita da circa 30.000 volumi, lasciata nel 1714, secondo il suo testamento, "a beneficio universal della città di Firenze".
Per incrementare la nascente Biblioteca.
nel 1737 fu stabilito per decreto che vi fosse depositato un esemplare di tutte le opere che si stampavano a Firenze e dal 1743 in tutto il Granducato di Toscana.
Nel 1747 fu aperta per la prima volta al pubblico con il nome di Magliabechiana.
Nel 1771 il granduca Pietro Leopoldo rinunciò alla Biblioteca Mediceo-palatino-lotaringia e la volle unita alla Magliabechiana. Da allora in poi la Biblioteca si arricchì ulteriormente di molti altri pregevoli fondi. Spiccano quelli delle biblioteche ex monastiche, incamerati a seguito della politica di soppressione dei conventi messa in atto da Pietro Leopoldo e ripresa da Napoleone.
Nel 1861 il neonato Regno d'Italia promulgava, in data 22 dicembre (l'iniziativa fu di Francesco De Sanctis, allora ministro dell'Istruzione), un decreto che stabilisce l'unificazione della Biblioteca Magliabechianacon la grande Biblioteca Palatina (costituita da Ferdinando III di Lorena e continuata dal suo successore Leopoldo II.
Il nuovo istituto assume la denominazione di Biblioteca Nazionale. "
Acesse:

Nenhum comentário: